lunedì 26 marzo 2012

Alcune idee creative per la Pasqua

si avvicina la pasqua, ed ecco alcuni suggerimenti per creare alcune decorazioni :
                                                         tutorial qui: quiltworld2


                                                        tutorial qui: positivelysplendid


                                                                tutorial qui: mollychicken

ed infine .....



sperando che siano di vostro gradimento.
a presto!!! ^.^

martedì 6 marzo 2012

L'edera...

Ciao a tutte!
Oggi voglio parlare dell'edera,( l'unica pianta che riesco a non far morire), che in questi giorni di timido sole ho ammirato sul mio terrazzo.


Una delle tante leggende racconta che l'edera comparve subito dopo la nascita del dio Dioniso per proteggerlo dal fuoco che bruciava il corpo della madre, in seguito ad un fulmine lanciato da Zeus. Per questo motivo i tebani avevano consacrato questa pianta a Dioniso e la chiamavano " avvolgitore di colonne".
Dioniso oltre ad essere il dio del vino e dell'estasi,( infatti a lui è associata anche la pianta della vite),  il dio della spensieratezza e dell'innocenza, era considerato anche il dio del trasporto amoroso oltre che mistico per cui l'edera bene lo rappresenta.Infatti nel vocabolario amoroso l'edera rappresenta la passione che spinge gli amanti ad avvolgersi l 'uno all'altra come fa l'edera sui tronchi degli alberi.
Un'altra credenza legata all'edera è quella di usarla nei periodi natalizi assieme all'agrifoglio per adornare l'uscio delle case e i camini per tenere lontano i folletti che durante tale periodo amavano fare scherzi.

vi suggerisco qualche creazione con l'edera....







e infine........


un omaggio alla mia pianta preferita: il gufetto dell'edera!